Progetto "Esserci con Amore" Forte 48


Il progetto è nato da una richiesta di collaborazione da parte dell'Azienda Ulss n. 4 di San Donà di Piave, in vista di un convegno sull'Alzheimer che si terrà il 2 Dicembre 2017.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare e di avvicinare i ragazzi al mondo degli anziani, anche quando questi ultimi hanno delle difficoltà ad interagire con le persone. Questa importante proposta è stata accolta dalle insegnanti, che da sempre aderiscono ad attività territoriali, costruttive e formative, tra cui proprio questa che incentiva la comunicazione tra chi si prende cura dei malati di Alzheimer e chi la riceve.

Il progetto vedrà protagonisti gli allievi delle classi 4e e 5e con un allestimento artistico conclusivo presso l'Auditorium L.da Vinci il giorno 2 dicembre 2017. Gli alunni, attraverso un viaggio emozionale, diventeranno consapevoli dell'importanza della memoria e degli affetti parentali, sviluppando una maggiore sensibilità verso le difficoltà, in particolare degli anziani. Durante il periodo autunnale si creeranno occasioni fra bambini e anziani per una maggiore conoscenza reciproca, in collaborazione con i servizi che ne curano l'accoglienza nel centro diurno.

L'attività laboratoriale verrà condotta da Giovanna Digito, attrice, responsabile del "Teatro delle Arance".