Progetto Inclusione - Fermi

Garantire il successo formativo di ciascun alunno, di tutti gli alunni sia quelli che apprendono con facilità, sia quelli che manifestano difficoltà e Bisogni Educativi Speciali (BES).

È proprio questa la nostra opportunità! È il momento di iniziare a realizzare una Scuola chiamata a favorire il successo scolastico di tutti e di ciascuno, superando la visione della didattica di tipo tradizionale e abbattendo i muri, sia quelli in mattoni della classe che quelli fatti di pregiudizi nel senso comune.

La MISSION del gruppo inclusione è quella di diffondere l’idea della SPECIALE NORMALITÀ. Ogni nostro alunno è speciale e attraverso questi laboratori cerchiamo proprio di celebrare queste specialità.

Il gruppo cerca di proporre laboratori che pongano l’alunno nella situazione di:

  • avere un ruolo “attivo”;
  • svolgere un’attività di una certa durata e finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
  • avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
  • sviluppare una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato;
  • esercitare in maniera integrata le abilità operative e cognitive;
  • utilizzare in maniera combinata conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
  • collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Oltre a questi elementi, che fanno da sfondo generale dei laboratori, vengono predisposti dalle insegnanti gli obiettivi specifici di apprendimento da raggiungere. Ai laboratori partecipano tutti gli alunni della scuola, per favorire i processi di collaborazione, integrazione e inclusione.

La parola chiave è solo una: “INCLUSIONE”

Il presente progetto viene stilato nel rispetto dei seguenti documenti normativi:

  • Legge 104/92
  • Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (4 agosto 2009)
  • Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
  • Decreto ministeriale 5669 del 12/07/2011 “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo d’Istruzione (settembre 2012)
  • Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
  • Circolare ministeriale del 6/03/2013 - Indicazioni operative per la Direttiva del 27/12/2012

L'impegno della nostra scuola:

"Insieme a piccoli passi" (art. 9)

Laboratorio artistico: decorazioni natalizie

7 febbraio 2019 - Un acchiappasogni per volare

Inizi di febbraio - Giornata mondiale dei calzini spaiati (vedi sezione delle esperienze didattiche)

A marzo - Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Inizi di aprile - Giornata Mondiale della sensibilizzazione all'Autismo

Laboratorio Inclusione: "E' ora di piantarla!"

Laboratorio di San Martino in collaborazione con la sc. dell'Infanzia

Laboratorio di paleontologia in classe terza

 

Progetto INCLUSIONE FERMI.pdf