ORTINVISTA alla Mirò

Nel giardino della scuola dell’Infanzia J. Miro’ è stato realizzato un piccolo orto, che offre la possibilità ai bambini di cimentarsi in piccoli coltivatori, aiutati da un nonno, esperto in semina e con la passione del giardinaggio.

Gli alunni maggiormente coinvolti saranno il gruppo dei grandi, che osservando la stagionalità, seguiranno con cura e impegno l’orto della scuola.

Il progetto di Plesso collabora con quello interistituzionale “Ortinvista”, coinvolge la scuola, le famiglie e alcune associazioni del territorio con il patrocinio del comune di San Donà di Piave.

Alcune delle attività della nostra scuola saranno accordate con altri Plessi ed associazioni locali, per portare in Piazza del paese prodotti ortofrutticoli o realizzare dei laboratori di cucina, manipolando farine e prodotti ortofrutticoli per la realizzazione di pane, pizza, focacce.

FINALITA’:

Fare rete ed innescare collaborazione e sinergie, che rendano la scuola punto di socializzazione e cittadinanza attiva.

Educare alla salvaguardia dell'ambiente.

Educare ad una sana alimentazione e cultura del  cibo.

Ripristino dei valori  antichi.

Lavorare in   gruppo.

Prendersi cura e percepire un senso di responsabilità di cittadinanza attiva.

QUI il sito ufficiale di ORTINVISTA

QUI il Progetto Interistituto di Ortinvista