Progetto TERRITORIO - Fermi
Progetto TERRITORIO: In viaggio per il Veneto tra passato e presente
La Scuola “E. Fermi” intende valorizzare le risorse culturali e ambientali offerte dal territorio locale sollecitando nei bambini la conoscenza della loro regione. Attraverso i cinque anni della primaria si intende proporre un percorso che vada dal quartiere al territorio provinciale e/o regionale.
L’ambiente diventa così, non un anonimo luogo di passaggio, ma un territorio d'appartenenza e d'espressione, da percepire come parte di sé e non da percorrere frettolosamente.
Valorizzare le risorse culturali e ambientali offerte dal territorio, coinvolgere il bambino nella propria realtà sociale, rendendolo partecipe del patrimonio delle esperienze maturate nel passato, aiuta ad arricchirlo e ad approfondire l'acquisizione della consapevolezza di sé e la costruzione del senso di identità e alterità.
Riteniamo, infatti, che la scuola, essendo luogo in cui crescono i nuovi cittadini, debba esercitare un ruolo rilevante in tale ambito, realizzando momenti educativi che tengano conto dell'importanza della propria storia.
Momenti di crescita, quindi, realizzati nel presente, guardando al futuro, senza perdere, anzi, recuperando il bagaglio esperenziale che ci lascia il passato.
Il progetto si propone, inoltre, di continuare il collegamento tra scuola/famiglia/territorio, in atto da anni, mediante la partecipazione dei genitori ad alcune esperienze di vita scolastica legate alle tradizioni locali e alle feste scolastiche programmate.
La struttura del progetto offre la possibilità di attivare percorsi aperti ed interconnessi con le varie discipline, dando significato all’ interdipendenza delle tematiche affrontate.