Da Mille classi digitali a SuperMappeX

Negli anni passati si chiamava Mille classi digitali. Dall'a.s. 2019/2020 ha preso il nome di progetto Zaino Aid - SuperMappe X, ora è SuperMappe X, una sperimentazione nazionale di cui ha fatto parte anche la nostra scuola.

A prescindere dal nome, però, la sostanza non cambia: si tratta di un percorso che consiste nell'accompagnare gli alunni nella costruzione di mappe concettuali tramite un software. Tale percorso ha come scopo quello di potenziare il proprio metodo di studio e di riflettere sulle modalità più consone al proprio apprendimento.

Questa modalità di lavoro non è nuova per la Romolo Onor e si è consolidata nel tempo coinvolgendo un numero sempre maggiore di classi. L'approccio allo studio attraverso le mappe concettuali è stato implementato grazie all'uso di SuperMappe X che opera online e racchiude in sè molte potenzialità.

Per approfondimenti vedi http://milleclassidigitali.it/

QUI un video esplicativo sull'uso di  SuperMappe X