Visiting Scuola Innovativa per Coding e Robotica educativa

Cos'è il visiting

E' una delle novità previste dal Piano di formazione dei docenti neoassunticioè la possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo in presenza con la visita a istituzioni scolastiche che offrono esempi di buone pratiche.

Rappresenta quindi l’opportunità per i docenti neoassunti “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti” (ispettore Giancarlo Cerini).

La nostra scuola primaria è scuola visiting per Coding e Robotica educativa:

la dotazione tecnologica di un Atelier creativo di Robotica, di classi tutte dotate di Lim, di un laboratorio informatico, permettono lo svolgimento di attività laboratoriali specialistiche tanto per ambito disciplinare che per tipologia di strumentazione necessaria.

Si attuano così nuove metodologie didattiche che affiancano la tradizionale lezione frontale; si tratta di:

  • - didattica per competenze,
  • - strategie incentrate sul gioco e la simulazione,
  • - peer education, che si concentra sul confronto interno fra alunni ed alunne,
  • - didattiche laboratoriali e cooperative
  • - didattica digitale inclusiva

Parlare di inclusione digitale non significa semplicemente dotare gli alunni delle capacità informatiche basilari, ma rimettere al centro l’educazione, integrando l’acquisizione di conoscenze, con competenze trasversali, soft skill e atteggiamenti personali, curricoli innovativi e multidisciplinari. 

  

Visita il nostro Atelier creativo di Robotica

Visita la pagina del Progetto "Happy Code", il Coding e la Robotica educativa

 Vedi le nostre esperienze di robotica: BeeBot e BlueBot, Doc e Mind

Inoltre, alcune docenti sperimentano anche la programmazione con Scratch (QUI un esempio di attività)

 

Scuola Innovativa ROBOTICA