Progetto Continuità

Il progetto “Continuità” nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa.

Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l'ultimo anno di scuola dell'infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno della scuola primaria e agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Destinatari:

alunni delle cosiddette “classi-ponte” che si apprestano ad affrontare il passaggio di ordine scolastico.

Obiettivi:

• -Facilitare il passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno;
  • -favorire la conoscenza degli spazi, degli ambienti della nuova scuola;
  • -ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;
  • -agire sul percorso scolastico predisponendo un progetto di continuità verticale e orizzontale;
  • -favorire la socializzazione.

Al termine del ciclo di studi presso il nostro Istituto si sviluppa l'attività di Orientamento attraverso il quale gli alunni del terzo anno della secondaria e le loro famiglie vengono sostenuti nella scelta consapevole della scuola superiore.