Scuola Primaria Senza Zaino "M. Polo"

Sede didattica della scuola primaria Senza Zaino

Descrizione

L'edificio scolastico è stato ampliato recentemente, pertanto lo stesso risulta a norma ai sensi del D.Lgs. 626/94 e successive integrazioni. Si sviluppa su due piani collegati da comode scale e da un ascensore montacarichi.

Oltre alle aule didattiche, il plesso è composto da un'aula polifunzionale per l'attività di informatica e biblioteca, un'aula per le attività laboratoriali, una stanza per le attività di sostegno e gruppi di recupero, un archivio per il materiale didattico, nonchè bagni per i bambini e le bambine, per gli adulti, per i portatori di handicap.

L'edificio è dotato anche di un ampio giardino dotato di tettoia riparo per le bici.

La scuola è dotata della strumentazione didattica di base (cartine geografiche, cartelloni didattici, della matematica, ...). Tutte le classi del plesso sono dotate di computer collegati alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per una didattica interattiva e innovativa. Possiede una adeguata strumentazione per l'avvio a una didattica multimediale (personal computer, tablet, televisori, lavagna luminosa, videoregistratori, videocamera, lettore CD, mini hifi), video proiettore ed impianto voci. Inoltre la scuola è dotata di una biblioteca.

Modalità di accesso

L'ingresso principale è in via Boemia 1, attrezzato anche per persone con disabilità.

Servizi presenti nel luogo

Mensa scolastica, Trasporto scolastico

Elementi

La scuola Marco Polo adotta dall'a.s. 2027-18 la pedagogia di Senza Zaino: al centro della lezione non c'è l'insegnante che spiega, ma il ragazzo/bambino che apprende.

Il gesto simbolico dell'eliminazione dello zaino lascia il posto ai valori fondamentali di responsabilità, comunità, ospitalità: non più materiali personali, ma di gestione comune. Pertanto tutto l'ambiente scolastico è strutturato in postazioni e spazi significativi e differenziati, consentendo così l'attuazione di questo metodo didattico. All'interno dell'aula ognuno segue il proprio ritmo di apprendimento e i propri tempi. A questo si aggiunge la grande attenzione alla collaborazione tra pari, all'aiuto reciproco, alla condivisione di materiali e attività.

Tag pagina: Sedi Scuola primaria