Offerta formativa

L'Offerta Formativa dell'Istituto si esplicita principalmente attraverso il PTOF, documento che si rinnova ogni tre anni affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione. 

Ogni anno l’offerta formativa viene arricchita da ulteriori opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di conoscenza attraverso percorsi e aree tematiche specifiche del nostro Istituto. Fanno parte dell’ampliamento dell’Offerta Formativa le attività di potenziamento, i progetti didattici educativi, disciplinari e interdisciplinari, la cura dell’ambiente e del territorio, l’educazione all’intercultura, la prevenzione del bullismo, l’attenzione alla persona, all'inclusione, alla salute e al benessere, tutte le attività realizzate in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio. Sono previste anche visite guidate e viaggi di istruzione.

I docenti, partendo dai bisogni degli alunni, tenendo presente il valore e l'importanza della persona, considerando i diversi percorsi di studio presenti nell'Istituto:

  • partecipano ai Progetti Interistituto e alle iniziative del territorio,
  • predispongono Progetti d'Istituto, con durata annuale o pluriennale,
  • programmano percorsi e attività, declinabili in tutti i plessi o attuabili solo in situazioni specifiche, 
  • approntano metodologie ad hoc per aiutare gli studenti ad essere competenti.

Il motto del nostro lavoro? I CARE

I CARE parole cuore

Vedi nello specifico nelle nostre scuole:

scuola dell'infanzia "Joan Mirò"

scuola primaria "Enrico Fermi"

scuola primaria "Forte 48"

scuola primaria "Marco Polo"

scuola secondaria di I grado "Romolo Onor"