Competenze europee e Curricoli d'Istituto

L’apprendimento è un processo complesso:

•è un intreccio tra saperi, relazioni, affettività, motivazioni, clima educativo, valori personali e collettivi, luoghi…

•è condizionato dalle persone coinvolte e ha effetto sulle persone coinvolte.

Lo Stato stabilisce le norme generali:

• obiettivi generali del processo formativo,

• obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze,

• discipline di insegnamento obbligatorie,

• orari obbligatori,

• sistemi di valutazione e controllo del servizio. 

L'istituzione scolastica,

sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze chiave europee pubblicate a maggio 2018, elabora il CURRICOLO VERTICALE una progettazione comune di un percorso unitario scandito da traguardi graduali e progressivi.

Gli obiettivi e i traguardi rappresentano i fili di una trama, tesi a partire dallo studente, su cui la scuola tesse e intreccia la sua prassi didattica. 

competenze 2006-2018

curricolo vericale per COMPETENZE istituto Onor
curricolo VERTICALE istituto Onor
Nuove Competenze europee 22 maggio 2018.pdf
Traguardi di competenza al termine del I ciclo d'istruzione
competenze di cittadinanza.pdf
Indicazioni_Nazionali_2012.pdf