Competenze europee e Curricoli d'Istituto

L’apprendimento è un processo complesso:

•è un intreccio tra saperi, relazioni, affettività, motivazioni, clima educativo, valori personali e collettivi, luoghi…

•è condizionato dalle persone coinvolte e ha effetto sulle persone coinvolte.

Lo Stato stabilisce le norme generali:

  • obiettivi generali del processo formativo,
  • obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze,
  • discipline di insegnamento obbligatorie,
  • orari obbligatori,
  • sistemi di valutazione e controllo del servizio. 

L'istituzione scolastica,

sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze chiave europee pubblicate a maggio 2018, elabora il CURRICOLO VERTICALE una progettazione comune di un percorso unitario scandito da traguardi graduali e progressivi.

Gli obiettivi e i traguardi rappresentano i fili di una trama, tesi a partire dallo studente, su cui la scuola tesse e intreccia la sua prassi didattica. 

 

Allegati

CURRICOLO_VERTICALE_PER_COMPETENZE_ONOR.zip

VERTICALE_ROMOLO_ONOR_(curricolo).pdf

Nuove_Competenze_europee_22_maggio_2018.pdf

DalleCompetenze_aiTraguardi.pdf

Indicazioni_Nazionali_2012.pdf

competenze_di_cittadinanza.pdf