Progetto "Orientamento e Territorio"

Le Indicazioni Nazionali definiscono la continuità del processo educativo condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell'istruzione obbligatoria. Questo progetto è finalizzato ad aiutare i ragazzi del terzo anno della secondaria di primo grado e le loro famiglie, ad effettuare una scelta consapevole della scuola superiore.

Il progetto "Orientamento e Territorio" è un percorso ideato fra diversi istituti del territorio con lo scopo di aiutare i ragazzi a conoscere se stessi ed il loro modo di studiare e relazionarsi con gli altri e di compiere la scelta della scuola superiore in modo il più possibile consapevole e sereno.

ATTIVITA' CHE VENGONO SVOLTE NEL CORSO DELL'ANNO:

Incontri con i responsabili dell'orientamento degli Istituti superiori con gli alunni e i genitori interessati.

Il referente per l’Orientamento raccoglie, suddivide e trasmette alle classi tutto il materiale sia quello già in possesso della Scuola sia quello in arrivo dalle Scuole Superiori. Ogni alunno e il docente coordinatore di classe verranno tempestivamente avvisati del calendario degli incontri fissati dai vari istituti nelle loro sedi. Di ciò verrà data comunicazione alle famiglie.

Incontro dei docenti e dei coordinatori di classe con i genitori per la consegna commentata del consiglio orientativo.

Quest'anno l'offerta formativa è stata arricchita da attività laboratoriali proposte dalla Regione per cui gli alunni si sono avvalsi di una piattaforma che li ha guidati alla scoperta delle proprie attitudini e propensioni.