Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre di ogni anno si festeggia la Giornata mondiale della gentilezza, internazionalmente conosciuta anche come World Kindness Day.

Questa celebrazione è stata istituita in Giappone dove si era formato il World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza), un’organizzazione che promuove il potere positivo della gentilezza e si propone di ispirare gesti di generosità e altruismo «per creare un mondo più gentile.

E da lì, si è diffusa in tutto il mondo!

In questo giorno si promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri.

La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

Ci sono un milione di modi per offrire gentilezza, per essere gentili. Noi la diffondiamo così ...

come una ventata di "foglie gentili"

Clicca sulle scuole per vedere le attività svolte.

- Scuola dell'Infanzia "J. Mirò"

- Scuola Primaria "E. Fermi"

-Scuola Primaria "Forte 48"

-Scuola Primaria "Marco Polo"