Progetto Accoglienza

Il primo giorno è molto importante per tutti gli alunni: l’accoglienza è un evento da ricordare e che rimarrà impresso nella loro memoria. Nel nuovo ambiente ognuno di loro si troverà catapultato in un contesto diverso: una scuola diversa, nuove amicizie, nuovi insegnanti, ma soprattutto, nuove regole. Ogni bambino avrà bisogno di sentirsi accolto e accettato per poter iniziare un percorso scolastico in tutta serenità.

Per favorire un progressivo adattamento al nuovo contesto scolastico, a inizio anno scolastico, le classi prime della scuola primaria e secondaria vengono accolte il primo giorno di scuola alle ore 9.00. Quel giorno e nei giorni successivi le attività didattiche permetteranno la graduale conoscenza dell'ambiente e delle persone che vi agiscono. Nello specifico:

Nella scuola primaria: per le prime settimane, secondo quanto previsto dal “Progetto Accoglienza”, approvato dal Consiglio d’Istituto e in continuità con quanto avviene da molti anni, gli alunni delle classi prime lavorano in gruppi misti che possono modificarsi nel corso delle diverse attività. Al termine di queste settimane vengono indicati i gruppi classe che si saranno formati a seguito delle osservazioni compiute dalle docenti.

Nella scuola secondaria: il primo giorno gli alunni delle classi prime sono accolti con l'alzabandiera e partecipano a una serie di attività finalizzate ad agevolare i processi di conoscenza e integrazione dei singoli alunni e a favorire la creazione di un clima positivo dei gruppi classe. Pertanto il primo giorno di scuola è preferibile che gli alunni indossino un abbigliamento comodo per partecipare alle attività di accoglienza. Nello zaino è sufficiente che abbiano l'astuccio, il diario e un quaderno.

Nella scuola dell'Infanzia: l'accoglienza degli alunni delle sezioni in ingresso avverrà secondo le modalità e i tempi che verranno illustrati nell'incontro di inizio anno. Vedi anche box relativo a Orario primo periodo scolastico.

PROGETTO_ACCOGLIENZA .pdf