Progetto Interistituto ORTINVISTA

Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà.
 slow food veneto

L’Istituto Comprensivo “R. Onor”, in collaborazione con gli I.C. Nievo e Schiavinato, ha aderito al progetto “Ortinvista” proposto dall'associazione Slow Food. Al progetto partecipano anche alcuni genitori, l'Amministrazione Comunale ed il Centro Polifunzionale per Disabili ULSS 10.

Coltivare un orto a scuola è un modo per imparare il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui; coltivare l'orto a scuola permette di "imparare facendo", di sviluppare la manualità e di favorire l'acquisizione del "prendersi cura di...", di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo.

Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali, sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’orto è un laboratorio dove fare esperienze concrete ed osservare la realtà, un ponte verso tutte le discipline (forme, misure, orientamento, rifiuti, compostaggio, riciclo, statistiche sulle abitudini alimentari, gli sprechi, l’influenza della pubblicità sulle scelte di consumo, educazione alimentare al consumo di frutta …).

Le  modalità e finalità di questo percorso didattico sono illustrate in questo video:

Per EVENTI e ATTIVITA' di Ortinvista consulta anche il sito ufficiale di Ortinvista