Storie che fanno bene al cuore

Le Commissioni Benessere e Inclusione dell’Istituto Comprensivo “R. Onor”, durante l’anno scolastico 2021/22, hanno promosso diverse iniziative volte a “sostenere” tutti gli attori presenti nella scuola (studenti, personale scolastico, famiglie) e sviluppare alcune tematiche che potessero stimolare riflessioni e stili di vita virtuosi. Tra queste proposte c’è l’iniziativa “Libri che fanno bene…”.
Per gli alunni sono state suggerite letture volte ad implementare le abilità relazionali, i concetti di inclusione, accettazione del sé e dell’altro.
Per i più grandi si vuole proporre la presentazione del libro di Chiara Giacomin “Noi contro questa cosa senza nome”. È la storia di una famiglia vera che non si arrende di fronte agli imprevisti della vita e trova sempre la forza di rialzarsi e sorridere, scoprendo che a volte le difficoltà nascondono anche belle sorprese. Un messaggio di resilienza e positività, che può essere arricchito dal confronto diretto con l’autrice del libro, che potrà raccontare in prima persona la sua esperienza.