Progetto "Più Sport @ Scuola"

Il nostro Istituto, da diversi anni,  aderisce al progetto "Più sport @ scuola" organizzato dalla Regione Veneto.

Il Progetto si sviluppa avvalendosi degli insegnanti di educazione fisica e/o diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie, per attivare sinergie con federazioni sportive, enti di promozione sportiva, società ed associazioni loro affiliate al fine di realizzare una concreta azione di avviamento allo sport. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di permettere ai bambini di conoscere una molteplicità di discipline sportive, apprendendone le regole e i fondamenti.

L'attività di qualsiasi disciplina sportiva si attiene ad un protocollo propedeutico fondato sul gioco, sul divertimento e sulla mobilità di base nella scuola primaria e si sviluppa attraverso la partecipazione ai campionati studenteschi nella scuola secondaria di I grado. Attraverso l’educazione motoria si acquisiscono corretti stili di vita, si impara meglio a conoscere il proprio corpo, si comprende come attivarsi e come controllarsi. Il coinvolgimento assume un valore fortemente educativo e contribuisce, attraverso il recupero di un senso di benessere mentale e fisico, anche all’obiettivo di “stare bene a scuola”.

"MENS SANA IN CORPORE SANO"