Hour of code

Nella prima settimana di dicembre, durante la "Computer Education Week", la settimana dedicata all'insegnamento dell'informatica, l'Istituto Comprensivo "R. Onor" partecipa con attività diversificate all'Ora del Codice, in inglese "Hour of Code".

La manifestazione è un evento globale che coinvolgerà scuole, istituzioni e organizzazioni formative ed educative mondiali nell’intento di diffondere l’insegnamento del coding, offrendo all’interno della settimana almeno un’ora di insegnamento delle basi del coding per tutti.

Si tratta di un’iniziativa nata per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

L’obiettivo è quello di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna e la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Per saperne di più clicca qui