Progetto Supermappe X

supermappe X

Il progetto Supermappe X è nato da una sperimentazione nazionale di cui ha fatto parte anche il nostro Istituto. Inizialmente era collegato a Zaino Aid. Si tratta di un percorso che consiste nell'accompagnare gli alunni nella costruzione di mappe concettuali tramite un software. Tale percorso ha come scopo quello di potenziare il proprio metodo di studio e di riflettere sulle modalità più consone al proprio apprendimento.

Questa modalità di lavoro non è nuova per la Romolo Onor e si è consolidata nel tempo coinvolgendo un numero sempre maggiore di classi. L'approccio allo studio attraverso le mappe concettuali è implementato grazie all'uso di Supermappe X che opera online e racchiude in sè molte potenzialità.

Ma... cosa sono le mappe concettuali? Perchè utilizzarle?

Una mappa è essenzialmente una rappresentazione grafica (un disegno schematico, un quadro riassuntivo) per riuscire a trasmettere informazioni chiare e dati utili di un ragionamento fatto e che si vuole comunicare agli altri.

Costruendo una mappa l'alunno riconosce l'oggetto del ragionamento, mette in rapporto le informazioni, si abitua a riorganizzare e sintetizzare le informazioni secondo un criterio, memorizza e consolida l’argomento in questione.

Le mappe sono uno strumento inclusivo, fungono da facilitatore, sostengono l’apprendimento di tutti gli alunni. La costruzione delle mappe li aiuta a porsi domande, ipotizzare, analizzare, stabilire connessioni, concettualizzare...

L'uso delle mappe è già avviato nella scuola Primaria, seppur spesso in forma cartacea, ma è nella scuola Secondaria che si evolve anche digitalmente, perchè... costruirle al PC è anche divertente!

FINALITA' E OBIETTIVI:

• Lavorare sul metodo di studio
  • Garantire una didattica inclusiva
  • Migliorare la qualità dell’apprendimento
  • Rispettare i diversi stili di apprendimento
  • Personalizzare la didattica

ATTIVITA':

Il progetto, pensato e diffuso dalla Cooperativa Anastasis di Bologna, prevede l’apprendimento attraverso le mappe concettuali che vengono create in classe e a casa con l’impiego di software dedicati.

VISITA la pagina della scuola secondaria di I grado

VISITA la pagina della scuola primaria Fermi