Progetto Inclusione

Il progetto, in coerenza col piano dell’Offerta Formativa Triennale e delle priorità individuate dal RAV di Istituto, intende proporre una scuola inclusiva in quanto accogliente e valorizzante le diversità della popolazione scolastica predisponendo percorsi e strategie che favoriscono il successo formativo di ciascuno.

“La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Una scuola non solo per sapere dunque ma anche per crescere..."

(Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni disabili MIUR 2009)

Garantire il successo formativo di ciascun alunno, di tutti gli alunni sia quelli che apprendono con facilità, sia quelli che manifestano difficoltà e Bisogni Educativi Speciali (BES).

È proprio questa la nostra opportunità! È il momento di iniziare a realizzare una Scuola chiamata a favorire il successo scolastico di tutti e di ciascuno, superando la visione della didattica di tipo tradizionale e abbattendo i muri, sia quelli in mattoni della classe che quelli fatti di pregiudizi nel senso comune.

La MISSION è quella di diffondere l’idea della SPECIALE NORMALITÀ. Ogni alunno è speciale e attraverso questi laboratori cerchiamo proprio di celebrare queste specialità.

La Scuola cerca di proporre laboratori che pongano l’alunno nella situazione di:

• avere un ruolo “attivo”;
  • svolgere un’attività di una certa durata e finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
  • avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
  • sviluppare una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato;
  • esercitare in maniera integrata le abilità operative e cognitive;
  • utilizzare in maniera combinata conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
  • collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

Oltre a questi elementi, che fanno da sfondo generale dei laboratori, vengono predisposti dalle insegnanti gli obiettivi specifici di apprendimento da raggiungere. Ai laboratori partecipano tutti gli alunni della scuola, per favorire i processi di collaborazione, integrazione e inclusione.

La parola chiave è solo una: “INCLUSIONE”

Tenendo presente questi presupposti, nelle nostre scuole si attuano esperienze laboratoriali mirate, di classe e di piccolo gruppo, gruppi di approfondimento e gruppi di studio come"Insieme e piccoli passi" (art. 9)

Documenti normativi di riferimento:

• Legge 104/92
  • Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (4 agosto 2009)
  • Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
  • Decreto ministeriale 5669 del 12/07/2011 “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo d’Istruzione (settembre 2012)
  • Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
  • Circolare ministeriale del 6/03/2013 - Indicazioni operative per la Direttiva del 27/12/2012

piccoli passi