"Cinema per la Scuola" -presentazione cortometraggi al GIFFONI FILM FESTIVAL

Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, a San Donà di Piave “Vi presento la mia terra” – proiezioni e realizzazione di 2 cortometraggi

Il progetto, nato in partenariato con “Giffoni Film Festival” e l’Associazione
Sophia nell’ambito delle attività promosse da Ministero della cultura e
Ministero Istruzione e Merito. Soggetto capofila l’Istituto comprensivo “Romolo
Onor” di San Donà di Piave: giornate di cinema con momenti di formazione e realizzazione di cortometraggi.

Ancillotto 29 luglio 2023

Il progetto si è concretizzato in due fasi, grazie anche alla collaborazione
dell’Associazione SDOP, San Donà Opportunity.
Nella prima fase sono state organizzate le proiezioni di film e cortometraggi
per gli alunni del territorio (Eraclea, Ceggia, Torre di Mosto, Meolo, Fossalta di
Piave, San Dona’ di Piave). Sono stati 5 giorni di proiezioni con il coinvolgimento
di 1300 alunni di scuola dell’Infanzia e Primaria
Nella seconda fase, l’obiettivo è stato realizzare un cortometraggio tra i banchi di
scuola, partecipare ad attività di formazione per alunni e docenti, respirare l’aria
del cinema e apprezzarne il valore educativo, a San Donà di Piave si può.

Grazie alle iniziative realizzate con l’associazione culturale Sophia nell’ambito del
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero
della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo – e dal Ministero
dell’Istruzione e del Merito.

La produzione di cortometraggi coinvolge, nel nostro Istituto, i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia “Joan Mirò” e le classi quarte e quinte della scuola Senza Zaino “Marco Polo”.

I cortometraggi realizzati sono stati presentati il 6 giugno al Centro Culturale L. da Vinci.

esercito               Ancillotto

Visita la pagina della pubblicazione del cortometraggio "Uno strano esercito" della scuola dell'Infanzia "Joan Mirò"

Visita la pagina della pubblicazione del cortometraggio "ANCILLOTTO" della scuola primaria Senza Zaino "Marco Polo"

ANCILLOTTO.jpg