Animatore digitale e Team
Un peer to peer learning a supporto dell'uso corretto e consapevole degli strumenti digitali
Tipologia
Commissione
Cosa fa
L’azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale prevede che in ogni istituzione scolastica siano presenti un animatore digitale e un team digitale, composto da docenti e personale ATA.
Questa iniziativa ha fatto sì che queste figure possano supportare i colleghi e le colleghe di ogni scuola, in un’ottica di peer to peer learning in modalità collaborativa. Le azioni di formazione hanno come comun denominatore, un corretto e consapevole utilizzo degli strumenti digitali e delle applicazioni ad essi legate.
L’Animatore Digitale è un docente interno alla scuola che, insieme al Dirigente Scolastico, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.
Nello specifico si occupa di:
- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza esserne necessariamente un formatore), favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi , per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Il Team Digitale è un gruppo operativo di docenti che supporta l'Animatore Digitale nell'integrazione delle tecnologie, promuove l'innovazione didattica, cura la formazione interna e gestisce le infrastrutture tecnologiche, agendo da ponte per la digitalizzazione.
Responsabile
Sede
Scuola secondaria di I grado "Romolo Onor"
-
Indirizzo
Via Nazario Sauro, 11
-
CAP
30027
-
Orari
scolastico
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-





