Scuola primaria "Enrico Fermi"

Sede didattica della scuola primaria

Descrizione

L'edificio già a norma ai sensi del D.L. gs 81/2008 e successivi, ha subito nel 2009 un ampliamento nella zona nord est che ha portato alla realizzazione di un'ampia sala mensa e di tre nuove aule. I locali sono disposti su due livelli collegati da rampe di scale e da un comodo ascensore per lo spostamento di alunni disabili.

Oltre alle aule didattiche, la scuola è dotata di spazi per le attività di recupero, un attrezzato labortatorio di Informatica con 18 postazioni collegate in LAN e alla rete Internet, un Atelier di Robotica educativa con tavoli collaborativi per le attività di gruppo e una biblioteca ben fornita. Nella scuola è presente una palestra attrezzata corredata di spogliatoi, una mensa spaziosa e luminosa e un ampio atrio al piano terra, nonchè bagni per i bambini e per le bambine, per disabili e per adulti.

Intorno all'edificio si estende un grande giardino alberato dotato di rastrelliera per le bici. L'ingresso alla scuola è facilitato da una rampa per disabili.

La scuola è dotata di tutta la strumentazione didattica di base (carte geografiche, strumenti musicali, materiali per lo studio delle scienze e  della matematica, strumenti ginnici di vario tipo... ). Tutte le  classi  sono dotate di computer collegati alla LIM o a monitor touchscreen e connessi alla rete Internet per una didattica interattiva e innovativa. La scuola possiede, inoltre, attrezzature tecnologiche per attività di tipo multimediale: tablet, stampanti di rete, software didattici e non, dvd, impianti stereo e impianto voci, videocamera e fotocamera digitale, microscopio digitale.

Scuola primaria "Enrico Fermi"

Modalità di accesso

L'ingresso principale è da via Papa Giovanni XXIII,1 attrezzato anche per persone in disabilità.

L'accesso per gli alunni è regolato da disposizioni interne e permette, durante l'anno scolastico, ingressi e uscite senza sovraffollamento in quanto viene scaglionato su più punti. Tali accessi sono indicati agli utenti a inizio anno con appositi cartelli e sono disponibili solo per l'ingresso alle ore 8.00 e solo per l'uscita alle ore 13.00 o ore 15.30, secondo l'orario delle classi. In altro orario, l'accesso per gli alunni avviene dall'ingresso principale e accompagnati da un adulto.

Servizi presenti nel luogo

Mensa scolastica, Trasporto scolastico

Elementi

Ambiente di particolare interesse didattico è l'Atelier Creativo di Robotica educativa, realizzato grazie al finanziamento del progetto PNSD presentato dall’Istituto al MIUR (Avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016 -Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale). Si tratta di un laboratorio/spazio positivo di inclusione rivolto a tutti gli alunni, finalizzato a valorizzare i bambini con Bisogni Educativi Speciali e a motivare anche chi è meno coinvolto nel contesto scolastico. È un luogo pensato anche per organizzare moduli didattici in continuità verticale e orizzontale.

Qui è possibile svolgere attività di robotica educativa, per un approccio fortemente costruttivista del sapere, creato attorno a dispositivi con cui è possibile “imparare operando”: Bee-Bot, Blue- Bot, Cubetto, Lego WeDo 2.0, Lego Education Mindstorms, Mind Designer, Robot Maker, Doc, kit di risorse per il coding, software di controllo dei dispositivi.

Completano l'ambiente una serie di tavoli collaborativi colorati con sedie ergonomiche per creare postazioni versatili, spazi alternativi di apprendimento, capaci di rispondere alle esigenze di metodologie didattiche come i lavori di gruppo, cooperative learning, tutoring, approccio sperimentale alla risoluzione di problemi.

Il laboratorio può essere utilizzato per piccoli gruppi di alunni o con classe intera, su prenotazione.

Tag pagina: Sedi Scuola primaria