Classi iniziali e classi PRIME: formazione ed elenchi

PREMESSA: Criteri per la formazione delle sezioni/classi iniziali (Vedi allegato in fondo alla pagina)

Scuole Primarie

Gli alunni delle nuove classi prime della scuola primaria vengono distribuiti inizialmente in gruppi classe, all'interno dei quali si svolgono e si intrecciano le esperienze di apprendimento. Trascorse alcune settimane, le insegnanti rivedono le formazioni dei gruppi e apportano, ove sussistano necessità inderogabili, le eventuali rettifiche alla formazione delle classi. L'obiettivo è quello di formare classi il più possibile eterogenee al loro interno ed omogenee tra di loro, in linea con le indicazioni pedagogiche alle quali si ispira la scuola dell'obbligo e in riferimento alle più moderne teorie dell'apprendimento (Progetto accoglienza per la Scuola Primaria).

Alle famiglie degli alunni delle classi prime giungerà una mail per l'attivazione del Registro Elettronico Classeviva Spaggiari, su cui troveranno informazioni sul gruppo a cui il figlio/a è stato inserito.

Scuola Secondaria di 1° grado

L'assegnazione degli alunni alle classi viene comunicato direttamente alle Famiglie interessate, via mail e Registro Elettronico, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. Si ricorda  che non potranno essere effettuate variazioni se non per ragioni serie e documentate.

Alle famiglie degli alunni delle classi prime giungerà una mail per l'attivazione del Registro Elettronico Classeviva Spaggiari, su cui troveranno informazioni sulla sezione in cui il figlio/a è stato inserito.

Gli elenchi degli alunni all'interno delle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria vengono formate con la collaborazione e l'intervento dei docenti che hanno seguito gli alunni nel ciclo di studi precedente.

Criteri per la formazione delle classi prime per i tre ordini di scuola.pdf

Notizie Tag pagina: Informazioni