USCITE didattiche e VISITE d'istruzione

I viaggi di istruzione e le visite guidate, intese quali strumenti per collegare l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi, rientrano tra le attività didattiche ed integrative della scuola.

Il Consiglio di Classe, di Interclasse o di Intersezione, prima di esprimere il parere sui relativi progetti, li esamina, verificandone la coerenza con le attività previste dalla programmazione collegiale e l'effettiva possibilità di svolgimento e nell'ipotesi di valutazione positiva, indica gli accompagnatori, compreso l'accompagnatore referente.

Tranne che le visite occasionali della durata di un solo giorno, tutte le altre attività esigono una preventiva, adeguata programmazione didattica e culturale, predisposta dalla scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico, per favorire il reale perseguimento di obiettivi formativi.

La gestione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione, in Italia o all’Estero, rientra nell’autonomia decisionale e nella diretta responsabilità degli organi delle istituzioni scolastiche.

Nota: Consulta il Regolamento di Istituto: Regolamento_viaggi_uscite_d'istruzione.pdf

Clicca QUI per la modulistica e tutte le informazioni necessarie