Codeweek 2021 alla Mirò

E se vi dicessimo che la scuola dell'infanzia propone percorsi per introdurre i più piccoli al mondo del PENSIERO COMPUTAZIONALE E DELLA PROGETTAZIONE... pensereste... "Cosa vuol dire? E come si può fare?" :-)

Vi sveliamo un segreto... E' possibile lavorare con i bambini sul pensiero logico-matematico, affinare le loro capacità di PROBLEM SOLVING (ricerca di strategie per la risoluzione di piccoli problemi), stimolare la loro propensione a progettare e costruire (pensieri, percorsi, giochi e attività...): tutto questo ANCHE SENZA L'USO DI PC E STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA! Si chiama CODING UNPLUGGED!

Per perseguire questi obiettivi, in base alla fascia di età di riferimento, è possibile proporre una serie di attività e percorsi didattici, basati su semplici meccanismi di stimoli iniziali (INPUT) a cui corrisponde una determinata risposta o soluzione (OUTPUT), inizialmente di tipo motorio.

ùSi parte ovviamente da ciò che i bambini conoscono e vivono meglio, il GIOCO E IL MOVIMENTO NELLO SPAZIO attraverso il proprio corpo, per poi arrivare ad una RAPPRESENTAZIONE grafica su spazi più piccoli e bidimensionali (GRIGLIE, PERCORSI E RETICOLI).

Questo tipo di attività è in grado di far scoprire ai più piccoli, in modo del tutto spontaneo, POSSIBILITA' DI RISOLUZIONE CONCRETA DI PICCOLI PROBLEMI. Si utilizzano indicazioni e comandi, ordinate in uno schema semplice ... e si gettano le basi per un approccio scientifico che li porterà, nel corso della vita, ad operare con numeri, relazioni e algoritmi.

Gli alunni imparano a scomporre un problema, costruire, risolvere e riflettere per arrivare ad una determinato soluzione: così sviluppano il PENSIERO COMPUTAZIONALE, di cui parlavamo sopra.

Anche la nostra scuola ha aderito all'evento di quest'anno: in particolare le due sezioni partecipanti hanno scelto entrambe il filo conduttore della CITTADINANZA ATTIVA.

Codeweek 2021 alla Mirò