Ortinvista alla Mirò

ORTINVISTA è un Progetto Interistituto portato avanti da tutti gli Istituti Comprensivi del sandonatese, con la collaborazione e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di san Donà di Piave e del Centro Polifunzionale per Disabili dell'ULSS4.

Coltivare un orto a scuola

permette ai bambini di vivere una molteplicità di esperienze: si impara facendo, usando le proprie mani,  ascoltando e seguendo i consigli delle insegnanti e di volontari esperti, prendendosi cura insieme di un bene comune.

Ma bisogna anche imparare ad attendere le trasformazioni delle piante e dei fiori, tutti diversio e unici, lavorare in gruppo con i pari, rispettando i compagni che ci circondano... tutte competenze che si affinano in situazione, provando, collaborando, confrontandosi.

Questo percorso semplice nella forma ha un intento ambizioso: unire generazioni diverse, per dare vita a piccole "comunità pratiche", formate da alunni, genitori, nonni, produttori e agenzie educative del territorio, con l'obiettivo di promuovere la trasmissione di tutti quei saperi legati alla nostra cultura e alla salvaguardia dell'ambiente.

Ecco il contributo della scuola "Miro'" per l'a.s. 2022-23:

Qui il sito ufficiale di ORTINVISTA

Notizie Tag pagina: Progetti