Visiting Scuola innovativa per Senza Zaino

Cos'è il visiting

E' una delle novità previste dal Piano di formazione dei docenti neoassunticioè la possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo in presenza con la visita a istituzioni scolastiche che offrono esempi di buone pratiche.

Rappresenta quindi l’opportunità per i docenti neoassunti “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti” (ispettore Giancarlo Cerini).

La nostra scuola primaria è scuola visiting per Senza Zaino:

“Abbiamo preso un semplice e scontato oggetto come lo zaino che adoperano gli studenti e abbiamo provato a porci delle domande: perchè si usa per andare a scuola? Perchè il funzionario che lavora in banca porta con sè solo una cartella leggera? Perchè, al contrario, lo zaino è così pesante da preoccupare genitori e medici? Vuol dire qualcosa il fatto che la scuola sia l’unica organizzazione che impiega questo strumento, oppure si tratta di un aspetto così marginale da non meritare la nostra attenzione?”, così scrive M. Orsi nel volume "A scuola senza zaino", 2016.

Il Modello di Scuola SZ parte dal gesto simbolico dell’eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti. Lo zaino non è uno strumento inventato per la scuola. Al posto dello zaino, una una cartellina leggera; al posto della cattedra frontale, uno spazio diviso in aree di lavoro; al posto dei libri di testo, strumenti tattili fatti in legno o in altro materiale; al posto dei voti, valutazioni motivazionali. Ecco alcune delle principali differenze che caratterizzano le scuole Senza Zaino.

Vedi anche:

- il momento dell'inaugurazione della nostra sede

- la pedagogia, gli ambienti, l'organizzazione, gli strumenti della scuola Senza Zaino

- le nostre esperienze didattiche