IO CITTADINO alla Fermi

La scuola, in linea con gli obiettivi formativi della legge 107/2015 comma 7, propone durante l'anno scolastico momenti di riflessione, attività disciplinari e trasversali di "buone pratiche" volte a stimolare gli studenti a diventare futuri cittadini attivi garantendo loro l'acquisizione di conoscenze, competenze e capacità necessarie a contribuire allo sviluppo e al benessere della società. 

Le occasioni sono date dalla peculiarità della scuola, dall'ambiente storico-geografico-sociale in cui la scuola vive, le Agenzie educative e le Associazioni con cui si relaziona e collabora, le ricorrenze e le festività previste dal calendario civile e scolastico. Le attività sono svolte sotto forma di Progetti e/o Iniziative.

Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale dell'ambiente in cui si vive per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e alla propria Nazione e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.

In una parola: Educazione alla cittadinanza 

 

Le esperienze relative alle occasioni sottoelencate sono visibili nella sezione "Esperienze didattiche" e sulla pagina Facebook della nostra scuola

Ottobre - Giornata Mondiale del Soriso e Festa dei nonni

Global Week fo FUTURE 

13 novembre - Giornata della Gentilezza

Alla scoperta del nostro Territorio: M-children 

Vivere la festa di Halloween 

20 novembre - Giornata Mondiale dei diritti dei bambini

Vivere la festa del Natale: le iniziative delle classi 

27 gennaio - la Shoah e la Giornata della Memoria: attività e testimonianze, l'Albero dei Giusti

A febbraio - Giornata dei calzini spaiati 

A febbraio - Safety Internet Day

Le giornate dello sport 

 Auguri di Buona Pasqua 

Festa della Mamma 

Auguri di Pentecoste 

Saluti dalle/alle classi QUINTE della Fermi - mese di giugno