Un libro sotto l'albero - edizione Natale 2022

Riprende nella nostra scuola l'iniziativa delle "LETTURE SOTTO L'ALBERO": insegnanti, bambini, nonni e docenti in pensione ci portano messaggi di amore, di pace e di serenità attraverso letture a voce alta di racconti e storie.

Gli alunni delle classi QUINTE leggono ai piccoli delle classi PRIME e svolgono con loro un laboratorio artistico; una nonna insegnante legge ai bambini delle classi SECONDE; una ex collega anima una lettura per gli alunni delle classi TERZE:

Guarda il video su YouTube

Conclude questa meravigliosa settimana di lettura con le classi QUARTE e l'incontro con l'autrice e illustratrice ALICE PIZZINATO, mamma di un alunno di 1B.

Per un'autrice di narrativa per ragazzi, incontrare i bambini, vuol dire partire dalla lettura per esplorare il mondo. Il mondo reale e quello della scrittura e dell'immagine.
La dimensione sociale della realtà e quella emotiva.

Il tema dell’esplorazione è alla base di questo racconto ed è la motivazione all'ascolto attivo della storia.

L’incontro con l’autrice è una grande opportunità per i bambini perché possono intuire quanto sia profondo il mondo che c’è sotto un libro! Come un iceberg, esattamente come l'iceberg che i nostri alunni hanno disegnato.

Guarda il video su YouTube