Laboratorio Inclusione

Il laboratorio è rivolto soprattutto agli alunni con disagio sociale, culturale e si svolge con regolarità durante l'intero anno scolastico con incontri, in gruppi misti, della durata di due ore ciascuno circa, possibilmente nelle ore succesive alla ricreazione.

OBIETTIVI:

• Stimolare i processi di percezione, espressione e comunicazione.
  • Sviluppare la capacità di prensione e manipolazione.
  • Affinare la coordinazione oculo-manuale.
  • Sviluppare le capacità grafiche più elementari.
  • Riconoscere i colori e utilizzarli rispettando la realtà.
  • Sviluppare l’attenzione e la disponibilità all’ascolto.
  • Saper partecipare alle attività di gruppo rispettando le regole.
  • Promuovere l’autostima e l’autonomia personale.
  • Avere cura dei materiali comuni.

Clicca sull'immagine per visionare il video su YouTube

progetto inclusione natale fermi

Il Progetto Inclusione non si sviluppa sono in prossimità delle feste natalizie, ma durante tutto l'intero arco dell'anno scolastico, prendendo occasione da momenti socialmente significativi per gli alunni.

Un esempio? Nelle settimane precedenti le festività Natalizie, gli incontri sono intensificati per poter portare a termine il lavoro. Gli incontri si tengono soprattutto nell’ultima parte della giornata scolastica, per consentire agli alunni, di sfruttare le ore iniziali del mattino per l’attività didattica.

I punti di forza riscontrati durante la direzione del laboratorio riguardano la creazione di un momento di crescita ricco di qualità positive, di un’occasione per socializzare al di fuori dello spazio-classe; incrementando lo spirito di collaborazione e l’interesse dei bambini che partecipano, diventando per loro un’opportunità per esprimere ed allenare la creatività.