Servizio PEDIBUS alla scuola E. Fermi

Frequenti la Scuola Primaria Enrico Fermi?
Anche i tuoi genitori lavorano e faticano ad accompagnarti a scuola alle 8 del mattino?
Ti va di fare una buona passeggiata all’aria aperta e una sana chiacchierata con vecchi e nuovi amici prima di entrare in classe e stare tutto il giorno sul banco di scuola?

Se rispondi SI ad almeno una delle precedenti domande, il PEDIBUS fa proprio al caso tuo!!!

Il Pedibus è un’iniziativa per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto. Conviviale, sano, economico ed ecologico, il Pedibus è un’invenzione che cambia la vita!
Come un vero e proprio autobus, il Pedibus rispetta un orario, segue un percorso e ha i propri conducenti. L’unica differenza è che si tratta di un autobus a piedi, organizzato e gestito dai genitori.
Studi effettuati in diverse parti del mondo hanno dimostrato che le ragioni principali della forte diminuzione del trasporto attivo (a piedi o in bicicletta) sono da attribuire all’aumento delle distanze da percorrere e alla sensazione d’insicurezza di fronte al traffico stradale. Questa insicurezza percepita tende a far aumentare il tasso d’accompagnamento dei bambini, causando un circolo vizioso che incrementa ulteriormente la mobilità motorizzata: la sensazione d’insicurezza porta i genitori ad accompagnare i figli in macchina, aumentando il traffico attorno agli stabilimenti scolastici e accentuando ancora il sentimento d’insicurezza. Il PEDIBUS serve anche a contrastare questo fenomeno oltre che a decongestionare dal traffico la viabilità intorno alla scuola!!

SIETE CONVINTI?? VOLETE SOLO PROVARE PER CREDERE??

BENE: Ci si raduna per la partenza alle ore 7:27 dal parcheggio di via Europa angolo via Pralungo.

Si attraversa il Parco Villenueve Sur Lot con fermata intermedia e fermata al parcheggio di Via Europa angolo via Brusade. (h 7:30)

Si riparte alle h 7:31 per attraversare il Parco Benjamin e uscire circa a metà di via Forlanini, incrocio via Olanda parcheggio (h.7:35). Si riparte percorrendo via Toniolo e si arriva a scuola alle h 7:40 giusto per i primi ingressi. Poi aspettiamo in compagnia gli ingressi delle ore 8.00.

PROVA ALLORA A VENIRE CON NOI, TI ASPETTIAMO ALLA FERMATA CHE PREFERISCI.

L’ABBONAMENTO ANNUALE E’ GRATIS!!!

vola Pedibus 2021.pdf

Planimetria_ingresso_classi_FERMI_turno_1.pdf