"Un Libro sotto l'Albero"

Si rinnova ogni anno, nel mese di Dicembre, l'appuntamento delle giornate di lettura sotto l'Albero. Esse hanno lo scopo di portare a scuola lettori volontari, reclutati tra nonni e genitori dei bambini iscritti, alunni  delle scuola secondaria di I grado R. Onor, ma anche alunni più grandi della stessa scuola che leggono ai più piccoli.

L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Una persona che legge ad alta voce ad un'altra persona compie un atto d’amore con risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, i due soggetti entrano in sintonia reciproca attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, amicizia, complicità, fiducia, che rinsalda un legame affettivo.

Un ragazzo che legge a voce alta a un bambino è la dimostrazione che la lettura è un comportamento, ma è anche un  gioco che prevede momenti di suspance, risate,... La nascita di una storia resta sempre un mistero, ma serviranno sempre gli stessi elementi a comporla: una voce, un corpo, orecchie e occhi attenti all’ascolto, lo stesso spazio e lo stesso tempo per viverla. Solo quando tutto questo è dato comincia l’incanto della parola che narra....

"Lettori non si nasce, ma si diventa"

WhatsApp Image 2023-12-18 at 17.28.07.jpeg