4 novembre 2019
Venerdì 24 giugno 1859 a Solferino si svolge una cruenta e decisiva battaglia tra gli alleati franco-sardi e l’esercito austriaco. Al termine dei combattimenti, durati quindici ore, rimangono sul campo più di 6000 morti e 40'000 feriti. È in veste di «semplice turista preoccupato dei problemi dell’umanità» che un certo Henry Dunant si trova davanti al terribile scenario di migliaia di soldati feriti abbandonati sul campo di battaglia senza la minima assistenza. Inizia così a organizzare dei soccorsi per assistere e confortare i feriti di entrambi gli schieramenti: fascia le piaghe, porta da bere ai feriti, raccoglie le ultime parole dei morenti.
Dall'orribile spettacolo descritto da Henry Dunant nacque l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la CROCE ROSSA.
Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nacquero le società nazionali di Croce Rossa, la quinta a formarsi fu quella italiana.
Oggi, 4 novembre, data in cui in tutta Italia si festeggia il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, noi della scuola primaria Fermi, abbiamo voluto incontrare il Comitato della C.R.I. di San Donà di Piave per capire meglio i suoi principi e le sue azioni, in tempo di guerra e in tempo di pace.