Classi QUINTE di MANI e di CUORE
CARI RAGAZZI E RAGAZZE,
queste mani da voi realizzate spiegano le caratteristiche principali delle diverse religioni. Le mani sono il simbolo dell’amicizia, dell’accoglienza, della vicinanza... le mani che si uniscono raccontano di un mondo che cerca la pace nel rispetto della diversità... Queste mani chiudono questo anno scolastico, come voi terminate un ciclo della vostra vita.
Queste mani sono il simbolo della nostra scuola FERMI, ORGOGLIOSAMENTE MULTICULTURALE, che vi porterete sempre nel cuore, insieme tutto ciò che avete imparato.
Il Coronavirus ha interrotto i normali percorsi di tutti. A risentirne maggiormente siete stati voi, che a scuola non ci siete più potuti tornare e VOI DI QUINTA, che oggi NON abbiamo potuto festeggiare.
È consuetudine durante ogni addio farsi prendere dall’emozione, sciogliersi in un pianto, oppure avvertire il magone. Si è soliti, infatti, pensare al distacco come ad un evento negativo, che ci privi di qualcosa o qualcuno che ha accompagnato o condiviso un frammento della nostra esperienza.
Io non credo negli addii, ma negli arrivederci. Non siate legati al passato, quantunque prezioso per la formazione di ciascuna persona, ma guardate sempre al futuro.
Al roseo, stupendo e ricco futuro che vi attende.
A nome di alunni, docenti e collaboratori scolastici che vi hanno visto ogni giorno per anni, BUONA VITA!
Maestra Mariella