Il Forte festeggia l'8 marzo

L'8 marzo di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza che ha una lunga storia di lotta per i diritti delle donne e per la parità di genere.

L'origine di questa "festa" risale al 1908, quando un gruppo di donne operaie di una fabbrica tessile di New York scese in strada per protestare contro le condizioni di lavoro inique e per richiedere migliori salari e una maggiore sicurezza sul lavoro.

Da allora, molte donne in tutto il mondo hanno lottato per i propri diritti e per la parità di genere, anche attraverso la partecipazione alla vita politica e sociale.

Le donne hanno lottato per il diritto di voto, per la parità salariale, per la libertà di espressione e per l'accesso all'istruzione e ai servizi sanitari.

La celebrazione dell'8 marzo come Giornata Internazionale della Donna ha l'obiettivo di commemorare la lotta delle donne per i propri diritti e di promuovere la parità di genere in tutto il mondo.

L'8 marzo è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che ancora affliggono le donne, come la discriminazione, la violenza di genere e la disuguaglianza salariale.

I bambini del Forte con le loro insegnanti hanno parlato di questo tema e hanno realizzato bellissime attività al riguardo. Eccone alcune:

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2023