Giornata della memoria...anche il Forte 48 ricorda e non dimentica!
Quest'anno, vista la difficile situazione mondiale, la Giornata della Memoria assume un significato ancora più importante. Abbiamo invitato i nostri bambini a riflettere sui valori importanti della vita quali: rispetto, perdono, pace, amore, condivisione, tolleranza, ecc. Ne sono uscite delle riflessioni e emozioni veramente molto forti che i bambini delle classi del Forte hanno rappresentato in modo diverso, ognuno con la sua peculiarità e originalità. I bambini di prima hanno ascoltato con attenzione la lettura del libro " LA CITTA' CHE SUSSURRO' " .
Successivamente le classi prime hanno costruito stupendi MANDALA DELL'AMICIZIA realizzati con sassi colorati dai bambini e infine hanno concluso l'attività con un flash mob molto emozionante che vi invitiamo a vedere.
Cliccate sull'immagine per visualizzare il video su YouTube
Le classi seconde si sono cimentate in una serie di attività trasversali che coinvolgevano storia, educazione civica, geometria, ecc., realizzando al termine dei manufatti veramente di effetto.
Con le classi terze, quarte, quinte si è affrontata la giornata della memoria partendo dalla visione di un video nel quale l'autrice illustra il libro "Baracca numero 7" attraverso la tecnica del Kamishibai. Il libro si è ispirato alla storia vera del nonno dell’Autrice: Ugo, nato il 20 marzo 1924 a San Donà di Piave, imbarcato come marinaio all’età di 19 anni sulla “Giulio Cesare” a Trieste, catturato dai nazisti il giorno dell’Armistizio (8 settembre 1943) e deportato a Furstenberg in Germania. Ugo venne liberato il 20 aprile 1945. Di questa sua esperienza, la famiglia ha sempre custodito le sue parole e i ricordi materiali: il tesserino del campo, la piastrina, piccoli biglietti e fotografie. Dopo aver ascoltato questa storia emozionante i bambini più grandi hanno riprodotto attraverso disegni le emozioni provate...