Le classi 4 e 5 del Forte hanno partecipato al "Festival del patto per la lettura"
"Orgoglio o pregiudizio?"
Con questa domanda, su proposta dalla Biblioteca Civica di San Donà di Piave, è partito il lavoro di lettura, ricerca, confronto e riflessione delle classi quinte su diversi testi di narrativa, indagando emozioni e sentimenti.
L'iniziativa, data dai 250 anni dalla nascita della scrittrice britannica Jane Austen, ci ha addirittura messo in ascolto del suo libro "Orgoglio e pregiudizio", in versione adattata. Sembrava una sfida strana, ma ci siamo accorti che orgogli e pregiudizi ci caratterizzano anche nel quotidiano. Tuttavia abbiamo scoperto che orgoglio e pregiudizio possono avere ciascuno due facce, una positiva ed una negativa. L'orgoglio è buono quando è soddisfazione per aver superato un compito impegnativo, il pregiudizio è buono quando ci fa guardare all' altro positivamente, avvicinandoci...
Con queste riflessioni ci prepariamo ad affrontare il passaggio alla scuola secondaria di primo grado.
Anche le classi quarte hanno aderito al "Festival del patto per la lettura". Per loro è stata la prima volta: l' emozione, la paura di mettersi in gioco proponendo letture ad alta voce al di fuori dell' ambiente scolastico a persone conosciute e non, è stata tanta, ma poi tutti hanno dato il meglio di sé, con l' orgoglio di chi si è impegnato per raggiungere un obiettivo. Questo è sicuramente il valore aggiunto di un' esperienza che ha condotto gli alunni a scegliere testi narrativi, biografici e interviste alla ricerca di storie legate all' orgoglio o al pregiudizio, scoprendo quanto questi elementi possano caratterizzare la vita di persone reali come scienziati e calciatori, o racconti classici, fantastici e realistici.
Gianni Rodari diceva che la lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato e che i libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l' intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce ossa e muscoli. Ci auguriamo che questa esperienza abbia nutrito almeno un po', in lettori e ascoltatori, il piacere personale della lettura.
Per conoscere l'esperienza del Festival della classi 4 e 5 cliccate sull'immagine