L'artista Sebastiano Finotto al Forte e le "Campane sonore"

Campane sonore

Se passando nei pressi della scuola "Forte '48" sentite una dolce melodia, non state sognando: è il vento che si diverte a suonare insieme a due campane musicali appese ai rami di due alberi del giardino. Sono le campane costruite in un caldo pomeriggio di maggio dal signor Sebastiano Finotto, genitore di un' alunna, insieme alle due classi seconde. Il signor Finotto, con l'aiuto di un amico chitarrista,  ha messo a disposizione dei bambini tempo, materiali, competenze e passione per farli vivere un' esperienza molto speciale:

1) i bambini hanno ascoltato le melodie di una grande campana musicale (montata nel giardino della scuola) e di una chitarra.

2) Viaggiando con l' immaginazione hanno poi fissato in un disegno un momento di questo viaggio della fantasia.

3) I bambini hanno poi suonato liberamente campana e chitarra sperimentandone i diversi timbri.

4) Al termine hanno contribuito alla costruizione di due vere campane musicali.

5) Nei giorni successivi hanno realizzato il coding (la successione delle varie fasi) della costruizione di queste meravigliose campane.

6) I bambini, organizzati in gruppi, hanno poi realizzato nel "Laboratorio di produzione" dei bellissimi testi scritti che vi alleghiamo nella galleria di foto di questa pagina.

Davvero un'esperienza straordinaria!!!

Grazie di cuore!!!

I bambini e le insegnanti delle classi seconde

Campane_sonore_al_Forte