Spazi e risorse alla primaria Forte 48

SPAZI E RISORSE STRUMENTALI

L'edificio scolastico risulta a norma ai sensi del D.L.gs 81/2008. Nel coprso degli anni è stato interessato da un ampliamento per la realizzazione di una nuova e più spaziosa mensa scolastica che ha permesso di poter recuperare maggiori spazi per attività laboratoriali e la disponibilità di aule didattiche più capienti.

L'edificio dispone di un montacarichi interno per agevolare lo spostamento di eventuali alunni o personale diversamente abile. L'accesso allo stesso edificio è facilitato da una rampa posta all'ingresso principale e una all'ingresso secondario. L'edificio scolastico risulta attualmente composto da:

• 10 aule per attività d'insegnamento;
  • 1 aula di lingua inglese;
  • 1 aula laboratorio d'informatica;
  • 1 nuova sala polifunzionale;
  • 1 aula biblioteca;
  • 1 aula laboratorio per attività scientifiche;
  • 1 aula per attività motorie;
  • bagni per i bambini e per le bambine;
  • bagno per disabili;
  • bagni per adulti;
  • spazi comuni;
  • 1 ascensore montacarichi;
  • 1 rampa di accesso per disabili;
  • giardino scoperto.

La scuola è dotata della strumentazione didattica di base (cartine geografiche, cartelloni didattici, materiali per lo studio delle scienze, della matematica, per le attività in palestra, ...). Inoltre di una biblioteca fornita di nuovi libri per la lettura, di testi storici e scientifici.

Le classi sono dotate di strumentazione per l'avvio di una didattica multimediale (personal computer, televisori, LIM, lavagna luminosa, DVD, videoregistratori, telecamera, lettore CD, mini hifi, impianto voci, videoproiettore.

RISORSE PROFESSIONALI

Il numero dei docenti presenti nel plesso è determinato dal numero degli alunni e dalle classi. L'assegnazione dei docenti alle classi e al plesso scolastico è regolamentato dalla contrattazione integrativa d'Istituto e contenuto nel Regolamento d'Istituto.

All'interno della scuola, sono presenti anche

• figure del personale O.S.S., addette all'assistenza degli alunni con disabilità,
  • collaboratrici scolastiche (personale ATA),
  • addette al servizio mensa e alla somministrazione dei pasti.