La semina del grano al Forte: l'esperienza delle classi prime e seconde e il contributo della quarta A

Martedì 28 ottobre il prof. Barbieri, referente del nostro istituto per il progetto Ortinvista, ha proposto alle classi  prime, seconde un'esperienza bellissima e altamente istruttiva: la semina del GRANO nell'orto della nostra scuola. E stata un'esperienza molto emozionante per questi piccoli che si sono improvvisati agricoltori! Il professore, con l' aiuto di alcuni studenti della secondaria che si sono finti per un giorno maestri, ha spiegato la differenza tra frumento (grano) e mais (granoturco). Barbieri e i suoi giovani studenti hanno portato a scuola una pianta di mais con l'infiorescenza femminile (chiamata pannocchia) con l'infiorescenza maschile (chiamata pennacchio) e con le radici di ancoraggio. Dopo un primo momento di lezione all'interno della scuola al quale ha partecipato con molto interesse anche la classe quarta A, si è passati alla lezione all'aperto con la vera propria esperienza della semina del grano che ha visto come protagonisti i nostri piccoli di prima e seconda. Osservate con attenzione quanto impegno hanno dedicato i nostri bambini nella fase della semina. La classe quarta A invece proseguirà la semina e coltivastione del grano su vaso ciascuno a casa propria per poi confrontare successivamente le diverse crescite delle piantine.

Un ringraziamento particolare al Prof Barbieri e al suo staff...