Il giardino delle arance

IL GIARDINO DELLE ARANCE

Il Giardino delle Arance, una bellissima iniziativa per trasformare l’incontro tra i bambini e la frutta in un gioco. Grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0, le scuole del nostro territorio hanno avuto la possibilità di partecipare a questa esperienza.

Il Giardino delle Arance cresce dal 2015, è giunto alla sua quinta edizione ed evolve ogni anno creando esperienze divertenti e vivaci a contatto diretto con tutti gli agrumi di stagione, primo tra tutti l’arancia rossa come la lava dell’Etna, la più ricca di Vitamina C e antocianine. L’iniziativa diventa un’occasione per i piccoli ed anche gli adulti per accrescere la propria consapevolezza alimentare, per vivere in modo non convenzionale una nuova esperienza di natura, piena di curiosità da conoscere tra i colori e i sapori della lunga stagione degli agrumi. L’iniziativa è itinerante e introduce i bambini delle scuole primarie in un miniagrumeto, tra gli alberi d’arance e limoni a loro misura,  alla scoperta dell’ agrumicoltura, degli utensili usati in agrumeto, della stagionalità degli agrumi, delle loro varietà ,  dei diversi colori e dei particolari sapori di arance, limoni, mandarini coltivati in Sicilia. Nel miniagrumeto i bambini, hanno l’opportunità di degustare ogni agrume e possono farlo giocando in diversi modi, uno tra questi è il Sentiero dell’Arancia. Saltando da una casella all’altra si esplorano le attività svolte dagli agricoltori, si possono maneggiare e osservare il calibratore, le forbici le trappole cromotropiche, inoltre si odorano i fiori, si toccano gli alberi, si sbuccia la frutta, si comprende quanto sia preziosa l’acqua e come ridurne lo spreco in agricoltura, e si deduce da ogni gioco che l’arancia rossa è speciale, è l’origine a farne la differenza, ed ognuna è il frutto di un anno di lavoro in agrumeto trascorso ad irrigare, potare, concimare, zappare, e molto altro ancora. I bambini gustano, distinguono e imparano i nomi delle diverse varietà d’arance rosse e bionde, fanno amicizia con la frutta di stagione e ne scoprono ogni dettaglio leggendo, a volte per la prima volta, l’etichetta.

Anche le nostre classi terze e quarte hanno partecipato a questa bellissima iniziativa! Guardate la gallery!

Il giardino delle arance