Laboratorio d'inglese Forte '48

ENGLISH STORY TELLING

ASSOCIAZIONE “ EDUCO”

Nei locali della nostra scuola il 6 febbraio 2020 abbiamo vissuto un’esperienza di English Story Telling condotta da animatori/docenti anglofoni dell’Associazine EDUCO , accreditata dal MIUR.

Il Progetto English story telling  prevede il coinvolgimento di un gruppo di circa 200 alunni, suddivisi per gruppi classe, a seconda del livello linguistico, in un drammatizzazione di storie  o fiabe classiche in lingua inglese . I laboratori teatrali si svolgono in contemporanea in tre locali diversi, con storie dalla difficoltà graduata a secondo della classe .

Le classi prime e seconde hanno partecipato al laboratorio : The Hungry caterpillar e Jack and the magic beans;

Le classi terze hanno partecipato al laboratorio :   Jack and the magic beans  ;

Le cassi quarte e quinte al laboratorio  :  Aladdin

Il metodo adottato si basa sul “ Natural Approach” di Krashen, secondo cui lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli, senza soffermarsi sulla forma. E’ il metodo comunemente conosciuto come Metodo Umanistico- affettivo.

Il Teatrino crea entusiasmo e motiva i partecipanti a comunicare in lingua inglese, veicola strutture  e funzioni linguistiche e migliora il listening e lo speaking.

Laboratorio d'inglese Forte '48