Arriva la Luce di Betlemme - Forte

GRANDE ATTESA

ARRIVA la "Luce della Pace" al Forte '48

LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018

E' dal 2013 che ogni anno alla Scuola Primaria Forte '48 una delegazione di bambini, due per classe, insieme alle maestre Margherita e Patrizia vanno a prendere la "Luce della Pace" al Piccolo Rifugio a San Donà di Piave.

La Luce della Pace proviene dalla Chiesa della Natività a Betlemme, attinta direttamente dalla lampada a olio che arde eterna nella grotta della natività. Una lampada che da moltissimi secoli arde con olio donato da tutti i popoli della Terra. L'iniziativa consiste nella distribuzione della luce e, quindi della Pace, a tutti noi. La pace richiede impegno e tenacia. Questo è il messaggio che vorremmo trasmettere agli alunni della nostra scuola: che la pace comincia da noi, dalle piccole cose, dalle relazioni che ogni giorno ci è dato da vivere. Quale migliore occasione ci offre la "Luce di Betlemme" per farci riflettere sull'importanza di essere costruttori di pace? Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma l'importante è che ognuno dia identico valore. Il Natale vuole essere un'occasione per far riflettere sui valori universali, che accomunano l'umanità intera. La Luce della Pace che arriva da Betlemme non ha solo un significato religioso, ma traduce in sè molti valori civili, etici, morali, valori di Pace e Fratellanza che non possono far altro che farci sentire parte di quella unica famiglia che è l'umanità.

Luce Betlemme Forte '48