Dipingere con l'arte di Van Gogh. Scuola primaria:"Forte '48"

DIPINGERE CON L'ARTE  di Van Gogh

Gli alunni della classe quarta e delle classi quinte hanno intrapreso quest'anno un meraviglioso viaggio alla scoperta del grande pittore olandese Van Gogh. Si sono avvicinati alle straordinarie opere dell'artista, visitando la mostra di Van Gogh "Tra il grano e il cielo" alla Basilica Palladiana a Vicenza e sperimentando in classe la sua particolare pittura con la tecnica dei pastelli a cera e ad olio. Ogni tratto del suo quadro è una fitta tessitura di segni. Il suo colore è unico, un impasto denso e corposo. I ragazzi si sono appassionati alle lettere con il fratello Thèo e alla sua autobiografia, tanto da vivere le emozioni ed i sentimenti che provava il grande artista quando dipingeva le sue opere.