Safer Internet Day 2020 Forte '48

11 FEBBRAIO 2020

SCUOLA PRIMARIA "FORTE '48"

"Al di là dello schermo"

L’11 febbraio ricorre un importante evento internazionale annuale: il Safer Internet Day (SID), giornata mondiale per la sicurezza istituita dalla Commissione europea nel 2004.

Il mondo virtuale è ormai divenuto un “luogo” dove ragazzi, giovani e adulti trascorrono gran partedel tempo. È quindi necessario renderlo sicuro con azioni responsabili, renderlo un luogo di conoscenza e opportunità dove sviluppare conoscenze, abilità e competenze. L’edizione 2020, intitolata “Together for a better internet”, ci sprona ad agire insieme in questa direzione.

Come Istituto abbiamo voluto comunicare con voce unanime il valore di questa giornata per il benessere attuale e futuro di tutti noi, in particolare dei nostri bambini e ragazzi. Ogni plesso della nostra scuola ha offerto un momento di riflessione agli studenti attraverso diverse attività creative, dialogiche o seminariali.

Anche noi della scuola Forte '48 abbiamo partecipato, riflettendo sull'importanza di riconoscere le emozioni su noi stessi e sugli altri... andare "Al di là dello schermo".

L'invito al pubblico che passava vicono alla scuola era girare le faccine appese alla rete e vedere l'emozione espressa a parole dai nostri bambini.

Safer Internet Day 2020 Forte '48