CIC- Sportello spazio ascolto

Questo servizio è rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado, famiglie di tutto l’istituito comprensivo e personale scolastico. Lo Sportello d’Ascolto offre alle persone che manifestano la necessità di elaborare o fronteggiare una difficoltà un momento di ascolto e riflessione con un’esperta. Può rivelarsi una preziosa opportunità di supporto emotivo.

Ecco le modalità con cui sarà possibile prenotarsi per un colloquio.

STUDENTESSE E STUDENTI SCUOLA SECONDARIA
Sul tavolo di ogni piano trovate una “cassetta della posta CIC”. Potete scrivere un bigliettino con nome, cognome e classe ed “imbucarlo” in qualche momento della giornata.
La prof.ssa Basso aprirà la scatola a fine settimana ed inoltrerà i nominativi alla psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro. Verrà quindi stilata una lista di persone che verranno chiamate il primo giorno utile per un colloquio, nel corso della mattinata.
In alternativa, potete condividere la vostra richiesta con un/una docente che passerà la comunicazione alla prof.ssa Basso o direttamente alla psicologa.
Può capitare di aspettare più di una settimana per una consulenza a causa del numero di alunne/i in lista: in caso di necessità, parlate con un/una docente o chiedete che il colloquio avvenga quanto prima.

FAMIGLIE SCUOLA SECONDARIA
Si possono prendere accordi su data e orario del colloquio scrivendo una email direttamente alla psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro, o comunicandolo alla referente, prof.ssa Nadine Basso, che provvederà ad inoltrare la richiesta. I colloqui avverranno tramite l’uso dell’applicazione Meet e apposito link fornito dalla psicologa. Eventualmente potrà essere fissato un appuntamento in presenza, previo accordo con la consulente.

È importante ricordare che, in questo servizio, è garantita la riservatezza. I/Le docenti a cui vi rivolgete per chiedere i colloqui e le responsabili del servizio custodiranno i contenuti con il massimo rispetto.


Qualora qualche famiglia non volesse che il/la proprio/a figlio/a usufruisse di tale servizio di consulenza, è pregata di comunicarlo alla segreteria tramite mail istituzionale veic824008@istruzione.it.


CONTATTI


Dott.ssa Beatrice Cadamuro (esperta responsabile dei colloqui per studenti/studentesse, famiglie della Scuola Secondaria e per il personale scolastico di tutto l’Istituto) sportellocic@iconor.edu.it


Prof.ssa Nadine Basso (Referente Salute e Benessere) nadinebasso@iconor.edu.it


“I share...I care...”

CIC