Laboratorio Scientifico alla Secondaria Onor

Collezioni della prima metà del XX secolo

cant

Questi strumenti rappresentano una preziosa testimonianza di quello che era il primo laboratorio della Scuola di Avviamento professionale dalla quale è derivata la Scuola Media "Romolo Onor". Vale la pena di ricordare che la Scuola di Avviamento nacque nel 1929 ed era ad indirizzo agrario, proprio per rispondere alle esigenze tipiche del territorio sandonatese; gli strumenti rispecchiano proprio la specificità di questo indirizzo.

Germinatoio: la sua datazione può risalire ai primi del 900 perchè la pietra, con cui è stato costruito, è stata abbandonata non appena si sono estese le fibre artificiali dure, lavorate in serie e meno costose. Il germinatoio presentava 100 fori per facilitare il conteggio ( non si sa perchè e quando fu praticato il foro centrale). Viste le dimensioni degli alveoli, doveva essere usato per i semi delle graminacee.

germinatoio

Squadri agrimensori: erano strumenti utilizzati per eseguire allineamenti ortogonali nella misurazione dei terreni. Il primo (in foto) è costituito da un cilindro metallico verniciato di nero, cavo internamente, sulla cui superficie sono praticate delle fenditure. Nella parte superiore è dotato di una bussola incorporata. Il secondoè uno squadro sferico di metallo dorato. Entrambi sono dotati di un manicotto a tronco di cono che andava infilato nella testa di un bastone, oggi mancante.

squadro

Alcoolimetro o ebulliometro di Mallingard: veniva utilizzato per misurare la gradazione alcolica del vino. I liquidi dovevano avere un grado alcolico non superiore a 20° perchè, per gradi maggiori, gli intervalli della scala termometrica non erano abbastanza distanziati da consentire una lettura precisa. Lo strumento in ottone è contenuto nella sua cassetta originale. Ing.Bullio Castore Mi.

alcoolometro

Livella a bicchiere: è uno strumento agrimensorio per individuare un asse o piano orizzontale con grande precisione. Veniva utilizzato per la misura delle terre e delle acque e per il tracciamento dei canali. Lo strumento è costituito da un tubo metallico alle cui estrmità sono fissati due bicchieri di vetro, perfettamente conservati.

livella

Collezioni dalla seconda metà del XX secolo in poi

Si tratta di strumenti che appartengono alle sezioni di meccanica, termodinamica, dinamica dei fluidi, biologia, ottica, acquistati alla costituzione della scuola media e via via negli anni successivi. Di seguito si possono vedere in foto alcuni di essi. il loro utilizzo permette di effettuare esperienze per dimostrare alcune leggi della fisica o comprendere meglio i concetti teorici.

scg

Vetreria: comprende una collezione di cilindri graduati, becker, provette, pipette, beute, palloni, imbuti, vetrini da orologio, apparecchio di Kipp... per misurare e miscelare vari reagenti.

vetreria

Bilancia a piccoli bracci: E' formata da un'asta di ottone e da una leva orizzontale alle cui estremità si trovano due piccoli piatti. Il cassetto ospita una serie di masse campione.

bianciacasssetto

Microscopi da laboratorio: sono microscopi professionali. I due oculari perchettono di appoggiare entrambi gli ochhi per una visione stereoscopica migliore. Gli ingrandimenti arrivano a 100x.

microscopio