Costituzione, Resistenza e resistenze

Il 25 aprile è una data fondativa per la Repubblica italiana, profondamente collegata alla nascita della democrazia ed alla stesura della nostra Costituzione. Come è ormai consuetudine da molti anni, per dare valore a questa ricorrenza così significativa,  alcuni rappresentanti del CNA insieme al sindaco Andrea Cereser sono intervenuti a scuola e si sono rivolti ai ragazzi di terza per dialogare sui valori della Costituzione e della cittadinanza consapevole. Insieme alla Dirigente e agli insegnanti, essi hanno consegnato le copie della carta costituzionale alle classi, come invito a conoscere la legge base del nostro Paese e perchè gli ideali di uguaglianza e libertà in essa contenuta restino vivi e operanti nella società.

A questo momento è poi seguito un altro di confronto fra alunni di classi diverse, in cui i ragazzi divisi in gruppi si sono vicendevolmente presentati delle figure di spicco della nostra Resistenza e di altre occasioni di resistenza situate in date e luoghi diversi. Così accanto alle biografie di uomini e donne che hanno dato il loro contributo nella guerra partigiana, sono state raccontate le vite di Martin Luther King, Franca Viola e Rigoberta Menchù. Uno scambio utile per nuove conoscenze e consapevolezze.

Guarda il video su YouTube