Stanza Multisensoriale “Snoezelen”

Fra gli spazi dedicati che la nostra scuola può annoverare c'è anche quella di una stanza multisensoriale "Snoezelen".

L’approccio Snoezelen nasce in Olanda alla fine degli anni ’70. Si basa principalmente sulla stimolazione multisensoriale (immagini, colori, odori, sapori, vibrazioni, suoni, contatto) in un ambiente facilitante.
“Snoezelen” è un neologismo, che deriva da due verbi olandesi: Snuffelen (esplorare) e Doezelen (rilassare).
Lo Snoezelen è:
• un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi
• una filosofia di accompagnamento
• richiede un atteggiamento empatico
• favorisce il contatto e la relazione interpersonale
L’obiettivo dell’approccio Snoezelen è la promozione del benessere.
In questi ultimi anni si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici contesti. 

LA NOSTRA STANZA MULTISENSORIALE
La stanza multisensoriale dell’Istituto Comprensivo “Romolo Onor” si trova al primo piano della Scuola Secondaria di Primo grado. E' accessibile tramite ascensore, nel caso di alunni con disabilità motoria.
L'ambiente è stato progettato con la consulenza dell’equipe di specialisti di “Mondo Snoezelen”, che da alcuni anni promuovono la diffusione in Italia di questo approccio.
Dieci docenti appartenenti ai diversi plessi dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato al corso di formazione Snoezelen di I livello, comprensivo di lezioni teoriche e pratiche in ambiente Snoezelen.
La stanza può essere utilizzata per uso individuale o per piccoli gruppi di alunni.

Allegati

Stanza Multisensoriale_brochure.pdf

Presentazione stanza multisensoriale Snoezelen-2.pdf