Un orto per crescere insieme

Caro diario,

Il 19 ottobre 2021, io e altri miei cinque compagni di classe siamo partiti alle ore 8:10 da scuola e insieme al professor Barbieri ci siamo diretti alla scuola primaria Forte ‘48

Una volta arrivati abbiamo aiutato a preparare il tutto per l'arrivo dei bambini.

Alle ore 8:30 sono arrivati e dopo essersi sistemati abbiamo iniziato a presentare , attraverso tanti metodi, il  tema previsto : il frumento.

Prima abbiamo letto una poesia e una filastrocca che si intitolavano: Un piccolo chicco di grano e Chiccolino.

Poi abbiamo presentato il cartellone che abbiamo fatto io e un mio compagno di classe, intanto abbiamo fatto vedere a i bambini i diversi tipi di semi, le principali tipologie di spiga, due diversi tipi di farina, alcuni tipi di pane e delle macchine per la macinazione del frumento, tra cui il mulino a pedali, che abbiamo fatto provare ai bambini.

Il professore durante la presentazione del cartellone ha mostrato una spiga di mais e ha spiegato le diverse parti da cui era formata.

Durante la spiegazione delle diverse modalità  utilizzate per macinare il frumento, abbiamo fatto passare tra i bambini dei mortai con dei semini di frumenta all'interno, che i bambini hanno pestato e trasformato in farina.

Dopo la spiegazione abbiamo dato ad ogni bambino un piccolo foglietto su cui ognuno ha disegnato una spiga di frumento.

Infine abbiamo salutato i bambini, messo in ordine il materiale e siamo tornati a scuola alle ore 11:00.

Questa esperienza mi è piaciuta molto e credo che esperienze tali servano molto per imparare e conoscere cose nuove, per far crescere nuovi interessi e incuriosirsi a nuovi argomenti.